Wikibooks?

13-10-2008

Wikibooks ha ormai oltre CINQUE anni… Ma nonostante la veneranda età, non riesce a decollare.
Mi dispiace, perchè Jimmy Wales ha avuto un grandissimo successo con Wikipedia, e tutti si aspettavano altrettanto con Wikibooks (e Wikia).

E’ per questo che, tempo fa, avevo candidato un mio progetto, Eduki, al Rolex Awards for Enterprise. Perchè credo che Open Source e Free Software non siano nulla, senza una informazione libera e condivisa (come wikipedia, certo, ma nelle scuole wikipedia non basta e ci vorrebbe Wikibooks).

Avrei tanto da dire a tal proposito… E non so ancora decidere se partecipare o meno al Linux Day del 25 ottobre. Sarei tentato… Così tentato che ho comprato oggi un biglietto per tornare a casa il giorno prima.
Proposte? L’argomento vi interessa?

Qualche giorno fa mi scrive una persona, che preferisco non citare esplicitamente (il nome non è importante).
Questa persona mi conosce personalmente, e ha seguito molte delle mie peripezie. Non lo definisco un amico, ma nemmeno un semplice conoscente. Qualcosa a metà.

La persona in questione, commentando un mio recente post sulla diffusione di Ubuntu nel mondo, e sulle possibili ragioni, mi spara tranquillo tranquillo che, se si doveva nominare una singola persona responsabile di questo successo, quella persona… Avete capito, si stava riferendo a ME.

Premetto che considero questa cosa comunque esagerata. Ci sono persone che hanno speso molto più tempo, energie, ed altro, per la diffusione di Ubuntu in Italia.
Tuttavia, nel pieno spirito di curiosità, mi sento di voler chiedere a tutti voi un commento su COSA HA FATTO SIMONE PER UBUNTU, in Italia e all’estero.
Non voglio darvi suggerimenti… vediamo cosa vi ricordate.

Ovviamente, sono ben accetti sia commenti positivi, che negativi.

P.S. evitate commenti del tipo “ti sei montato la testa”, eccetera… Non me la sono montata, e il punto di questo post non è questo. Non voglio auto-celebrarmi. Voglio capire cosa vi è rimasto. Mi fa piacere capirlo perchè credo che sia importante vedere SE, e in quale MISURA, certe cose che ho fatto (a volte con sacrificio) hanno avuto un senso o meno.

Grazie :-)