Al mancato avvocato…

11-02-2009

Natale 2007, tre care amiche mi regalano “i casi dell’avvocato Guerrieri”.
Dicono che sono molto puntiglioso, ma anche abile oratore, e così sarei potuto essere un bravo avvocato.
In realtà, sono puntiglioso in una maniera particolare. Mancanza di autoironia, che poi è solo paura di essere visto come uno qualunque. Sta cambiando da tempo, ormai, e mi piaccio sempre di più quando mi prendo in giro da solo…

Oggi, per caso, l’ho iniziato a leggere in aeroporto… poi in volo per Londra… poi sul Gatwick Express… poi, dopo una conferenza, di nuovo sul Gatwick Express… Poi in aeroporto, e in volo di ritorno in Lussemburgo… e ho finito il primo dei tre casi.
Ed è solo quando l’avvocato Guerrieri dice, di se, che ha tanta autoironia, che capisco che è la cosa che mi mancava, e che sto riempiendo piano piano. E ridendo, per di più.
Un libro profondissimo, che mi ha riempito di domande, ma anche di piacere. Un libro che smuove.
E mi è tornata, prepotente, la voglia di scrivere. Mi riprometto di trovare il tempo.

Intanto… Grazie :)

al-mancato-avvocato

7 Responses to “Al mancato avvocato…”

  1. alessandra Says:

    grazie e te per il pensiero e per aver capito il significato del libro!
    p.s. cmq non ti sei perso niente a non fare l’avvocato!!! ;)

  2. maxim Says:

    Non sono d’accordo con la prima frase del libro :D xke io ho smesso di fumare :D è un pessima abitudine :P

    ps. non so che lavoro fai pero è bello perche viaggi cosi tanto :)

  3. simone Says:

    ale: :-)

    maxim: eheh… bravo, che hai smesso. di lavoro faccio il piccione viaggiatore :)

  4. Alessandro Says:

    Se ti piace il filone degli avvocati, e’ appena uscito “Studio Illegale” di Duchesne (Marsiglio editore) che cura il blog http://studioillegale.splinder.com/ ..lo sto leggendo in sti giorni, da non perdere. Ciao! PS Ti leggo sempre molto volentieri, soprattutto da quando sei a spasso per il mondo!!! Beato !!! :-)

  5. simone Says:

    Alessandro: conosco il blog, fantastico :)

  6. Mario Says:

    Sempre dello stesso filone http://codiceincivile.splinder.com

    Tutti avvocati stressati!

    Mario

  7. simone Says:

    Grazie Mario :)


I commenti sono chiusi.