Launch48.com

09-02-2009

Ho avuto il grandissimo piacere di essere “Mentor” per l’evento Launch48.com a Londra, il 7-8-9 Febbraio, ospitato e sponsorizzato da Dennis Publishing e altri.
Il concetto è semplice: 48 ore per lanciare una web application (e, aggiungo io, una startup, dato che si parlava non solo di programmazione software, ma anche di business plan, marketing, PR, eccetera).
Amazon Web Services sponsorizzava con crediti per le “startup” coinvolte.

L’evento è stato PIACEVOLISSIMO, e ho avuto modo di conoscere decine e decine di persone. Segnalo il simpaticissimo Shed Simove, the “ideas man”, e il suo libro su Amazon. Penso che meriti l’acquisto.

Non ho molto tempo per descrivere tutto, e me ne dispiace, ma almeno questo voglio dirvelo: immaginatevi un centinaio di persone (sviluppatori software, esperti di business, marketing o altro), giovani, dinamiche, che per un weekend si mettono in gioco e cercano di creare quattro startup, con l’aiuto di vari “mentor” per diverse discipline (tecniche, legali, di business). Sembra semplice fare una startup, ma non lo è, e il risultato ottenuto in 48 ore mi sembra incredibile. Dopo soli due giorni si erano create nuove amicizie, e fatte nuove esperienze.

simone_and_o-o1

Ecco, di cose del genere ce ne sarebbe un disperato bisogno, in Italia, e se per caso vi viene voglia di organizzare qualcosa, fate un fischio. Segnalo anche iweekend.org, una cosa simile che viene organizzata in Spagna.

Luca, che ne pensi?

3 Responses to “Launch48.com”

  1. onepixel Says:

    E’ un progetto mooolto interessante! Sono riusciti a formare almeno una start up?
    Farne una in Italia sarebbe una gran bella novità e un’ottima opportunità. Ottima segnalazione Simone.

  2. simone Says:

    ne hanno fatte 4, di startup… e almeno un paio sono molto promettenti :)

  3. onepixel Says:

    Grandissima iniziativa, davvero!


I commenti sono chiusi.

