Cosa vi piacerà di Ubuntu 8.10?

28-10-2008

Domanda rivolta a chi ha già messo le mani sulla release candidate di Ubuntu 8.10: cosa vi sta piacendo di Ubuntu 8.10? Quali pensate siano le migliorie più significative rispetto alla 8.04?

23 Responses to “Cosa vi piacerà di Ubuntu 8.10?”

  1. stefanauss Says:

    Mentre la uso mi maledico ogni volta che apro DUE finestre di Nautilus, dimenticandomi della navigazione a schede introdotta giusto ora. La cosa migliorerà drasticamente la qualità della mia vita (informatica).

    NetworkManager 0.7 è la prima versione seria di questo applicativo. Perchè non sei serio se ignori totalmente le configurazioni a IP statico. Ora è irrinunciabile.

    Pensavo avrei fatto fuori la Fast Switch User Applet come avevo fatto con hardy.. ma questa di intrepid è diversa… è comoda. Hanno integrato le funzioni di arresto/sessione/spegnimento, ora le si raggiunge con un click. Si governano gli stati dell’IM e si lancia una speciale sessione ospite.
    Serve anche ad un mono-user come me.

    Ora Samba vede tutte le condivisioni, anche quella degli altri sistemi Linux, senza doverle inserire manualmente.

    Erano tutte cose a cui avevo dovuto provvedere personalmente, che mi servono, e che ora sono incluse e integrate.

  2. Darko82 Says:

    Non possso che quotare stefanauss, in praticamente tutto.
    Ho agognato così tanto i tab di nautilus e adesso mi rendo conto di essermi abituato alla navigazione “classica”, così ogni volta apro due finestre (forse sarebbe più utile uno split della finestra, ma per ora va bene così).

    NM 0.7 è ottimo, magari non ancora ai livelli di wicd, ma veramente un salto di qualità assurdo rispetto alla precedente versione.

    Samba è tornato a funzionare out-of-the-box.

    Ed in generale si ha la sensazione che questa release sia “nata” bene, molto solida e, ad occhio, più reattiva della precedente.

    Faccio comunque notare che ho un pc praticamente costruito per linux, quindi è anche normale che non abbia grossi problemi

  3. Oskar NRK Says:

    Sono d’accordo con voi, Network Manager 0.7 è finalmente arrivato ad una versione comoda, con la gestione degli IP fissi.
    A differenza di stefanauss io ho ucciso subito la Fast user switch applet :P
    Cosa non mi piace? Il nuovo tema di default. Lo so, è una cosa marginale anche se si parla sempre tantissimo del tema delle future Ubuntu. E’ che non riesco a usare temi scuri per più di 20 minuti. De gustibus :)

  4. mighty83 Says:

    Prima di tutto Nautilus a mio avviso è migliorato tantissimo! La comodità delle tab è indiscutibile (non pensavo prima di provarlo…). Poi ho notato un netto miglioramento anche in Totem, lo trovo ben fatto… Poi la divisione tra il “termina sessione” e l’arresta… Molto ben fatto anche graficamente… Epiphany mi sembra più reattivo.. Interessante il “test hardware” che ti mostra se ci sono incompatibilità a livello hw.. e in generale lo sento davvero molto ma molto più veloce e reattivo rispetto a hardy! (che mi ha deluso..)

    Ah la mia è stata un aggiornamento da Hardy alla beta 4(mi sembra) e ora vado di aggiornamenti giornalieri, quindi non è un sistema “pulito” :-)

    E te Simone? Hai già aggiornato? :-)

  5. gp Says:

    Intrepid non introduce rivoluzioni ma semplificazioni di ciò che prima si poteva fare ma con una qualche dose di sana e “smanettosa” pazienza.
    Un ulteriore passo in più verso l’userfriendly.

    gp

    ps: tralascio il parco hardware compatibile ampliato in quanto è una cosa che va da se per ogni release ed in base al kernel.

  6. ubuntista Says:

    stefanauss: concordo pienamente con le tue lodi su Network Manager e Samba; anche per me, entrambi ottimi.

    Darko82: si, in effetti i tab di Nautilus sono comodi… Personalmente non mi sono ancora “abituato” eheh

    Oskar NRK: anche io, la Fast user switch non mi serve granchè. E sul tema… Si, ne esistono decisamente di migliori (ho solo guardato qualche screenshot).

    mighy83: non ho pensato di provare totem… Anche a me le performances sono sembrate migliori. Ho fatto delle prove su un altro portatile… il vero update lo faccio tra pochi giorni, tempo permettendo :)

    Qualcuno ha provato la riproduzione DVD, e una tavoletta grafica? Che ne pensate?

  7. lollolo Says:

    Simone, ma la distro la metterai sul tuo macbook? se si fammi sapere se l’hardware è compatibile al 100% o non…a breve avro’ anch’io un macbook…ciau

  8. ubuntista Says:

    si la voglio mettere sul macbook :)

  9. Darko82 Says:

    Ho una wacom vecchissima riconosciuta al volo e perfettamente funzionante (come del resto già dai tempi di Gusty).
    Ma va da sè che essendo vecchia è più facile che sia riconosciuta (o meglio che ci siano dei driver decenti)

  10. Lazza Says:

    Network Manager favoloso. Applet con controllo di Pidgin che è una sciccheria impressionante. Nuove versioni dei programmi…
    Caspio, devo ancora provare le tab di Nautilus. XD

  11. Gianni Says:

    appoggio in pieno per NM, qualche sistemazione in meno da fare subito dopo l’installazione e alcuni automatismi in piu’ gia’ inseriti con la release di aprile. Migliorato o meglio semplificato XOrg, e spero sia sempre al passo con i driver sulle macchine e dispositivi piu’ recenti. A mio parere ha molto ancora da imparare da Mandriva 2009. Bella lotta sul mio portatile e pc desktop! E per il 30/10, aspettando … godo con entrambi!

  12. monnezzaio Says:

    oltre ai già citati

    dkms per la compilazione al volo durante il boot di moduli aggiuntivi per il kernel (schede video virtualbox wifi) in caso di utilizzo di kernel diversi (ad esempio linux-rt)

    switch grafico automatico (con domanda) in modalità non accelerata in caso di problemi con i driver aggiuntivi delle schede video e riutilizzo automatico dei driver accelerati al successivo riavvio

    deskbar applet finalmente funzionante con google (installare pacchetto python-simplejms) per le ricerche contestuali con ALt+F3 di ciò che viene evidenziato con il mouse

    virtualbox 2 con supporto PAE per utilizzo di kernel server nelle virtual machine

  13. ubuntista Says:

    monnezzaio: ottimo!

  14. Salvio Says:

    Cosa mi piace? niente, datosi che tutte le versioni di Ubuntu x.10 non ne vogliono sapere di funzionare sul mio pc, forse saranno i kernel dispari? boh. Nel frattempo vi dico che rimango col mio caro airone, il mio pc sembra essere un fulmine XD…

  15. gilean Says:

    la 8.10 e’ piu’ lenta della 7.10 leggete

    http://vistabuntu.wordpress.com/

  16. Lazza Says:

    @ gilean, un anno di differenza. E mi pare un po’ normale pure. :-D

  17. ubuntista Says:

    gilean ha ragione… ma le prestazioni non sono tutto… usabilità, compatibilità, eccetera…

  18. LuCa Says:

    Il nuovo network manager non s{u,o}pporta le chiavi wep in formato esadecimale…

    https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/network-manager/+bug/274922

    :(

    LuCa

  19. psicus78 Says:

    …il supporto a randr, che finalmente fa funzionare in modo decente un eventuale schermo aggiuntivo (o proiettore). Il tutto senza mettere mano a file di configurazione… e possibilità di estendere il desktop! :)

  20. ubuntista Says:

    psicus78: verissimo!

  21. Marco Says:

    Ciao, ieri ho installato Intrepid Ibex su un nuovo hhdd, e cosa scopro? Tutto bellissimo eh, ma una semplice mancanza, per me fondamentale, che mi ha lasciato basito. Tra i diversi tipi di connessione che l’interfaccia grafica offre, è SPARITA la Point To Point, quella cioè che volgarmente ti consentiva di tirar su un bel collegamento con il modem analogico 56k.
    Questo per me è una condanna: chi come me infatti è digital-diviso, una volta installato Intrepid Ibex si sarebbe trovato nell’impossibilità (o meglio incapacità, visto che wvdial c’è sempre, ma insomma, Ubuntu non è per “Humans”?) di connettersi al web.
    Ho risolto tirando su la Live di Hardy Heron, scaricando dai repository di Ibex Gnome-ppp, ma secondo me una “dimenticanza” così (quanti Kb avranno mai risparmiato? Boh…) è quasi una mancanza di rispetto. O in casa Canonical credono che nei paesi in via di sviluppo usino tutti Wifi e ADSL?

  22. ubuntista Says:

    Marco: non ho controllato, mi sembra strano, ma se fosse così ti do ragione: è una dimenticanza piuttosto grave.

  23. EffE Says:

    Io mi accontenterei di vederlo funzionante senza spaccarmi tutte le volte. Anche questa versione mi da rogne.
    Questa volta è “colpa” di compiz, se non lo rimuovo non vado oltre il login:

    https://bugs.edge.launchpad.net/ubuntu/+source/compiz/+bug/277344

    Ma siccome sono un testone risolvo e continuo a usare Ubuntu!


I commenti sono chiusi.

