Che mi dite, quindi orsù, di Hardy Heron?

02-05-2008

Passato qualche giorno dal rilascio, vorrei raccogliere qualche commento “a freddo” su Hardy Heron.
Come vi siete trovati? Soddisfatti, o no? Perchè?

56 Responses to “Che mi dite, quindi orsù, di Hardy Heron?”

  1. Riccardo Says:

    Dapprima deluso per il danneggiamento della mia installazione di Gutsy. L’aggiornamento non era andato a buon fine e sono stato costretto a reinstallare tutto da capo.
    Ora lo sto usando. Sono stati fatti alcuni passi in avanti, in particolare mi piace il sistema PolicyKit (se non ricordo male si chiama così) e il fatto che il tempo di avvio si sia ridotto tantissimo. Poco convinto da Firefox 3 che mi ha già dato molti problemi, specialmente perché non accetta “in toto” il mio profilo di Firefox 2 e rifiuta di riaprire le schede della sessione precedente quando chiudo il browser.
    Mi sembra anche più stabile di Gutsy, che aveva già questa caratteristica dalla sua.
    Ora devo solo capire come far funzionare il controller della 360 o della PS3 per giocare a OpenArena. :)

  2. mirk Says:

    Mah, ti dirò che ne sono quasi competamente soddisfatto.
    La stabilità c’è, e si sente.L’unico problema che ho avuto è che non si apriva la “finestra di accesso”, quella per cambiare la grafica al gdm.Dopo un pò però è partita, si vede che installando qualcosa ho risolto qualche dipendenza, che ne so…Mi sembra stano, dato che non ci sono stati aggiornamenti!Per il resto è davvero spettacolare!E poi hanno messo un’interfaccia grafica quando fa il check al journal!E non sembra, per i novizi questa non è male, non si spaventano (e la mia fidanzata fidatevi, si spaventava parecchio!)

  3. Olric86 Says:

    Mah .. per adesso peggio che con gutsy …
    – Appena installata mancava il collegamento a displayconfig-gtk (ok non è fondamentale, ma per qualcuno che usa per la prima volta ubuntu potrebbe essere utile)
    – con configurazione manuale continua a non andare la rete wireless all’avvio se non facendo un ifdown/ifup,
    – secondo me è molto + difficile condividere una cartella con samba
    – firefox è praticamente inutilizzabile nei siti dove sono presenti delle animazioni in flash. Continuo a non capire perchè hanno messo di default la beta 5 !!
    – durante l’installazione non mi avrebbe montato la partizione di windows .
    – pulseaudio sul mio pc è un po troppo suscettibile a quello che sto facendo (tracce che si interrompono) cosa che alsa non mi ha mai fatto.
    – non so per quale strano motivo(o forse sono ignorante) randr a linea di comando non è installato di default … per poter gestire uno schermo esterno tramite randr ho dovuto installare grandr(che comunque funziona alla grande).

    Per il resto va abbastanza bene … gnome è sempre + pulito e nautilus (almeno per me) è + scattante.
    Il tema ubuntu-clearlooks e lo sfondo di default sono molto ben fatti.. il pc non mi pare + lento ad avviarsi ..

    Tutto questo su un portatile hp dv1250 … nelle precedenti versioni è sempre andato tutto alla stragrande. Ora non dico che va male eh … però ci sn certe cose che mi hanno un po deluso .. soprattutto l’aver incluso firefox 3 beta 5 in una LTS …

  4. gian Says:

    assolutamente deluso per l’inserimento di default di firefox 3: purtroppo presenta ancora molti bug (come lo spropositato disk usage dopo ore di utilizzo) e alcuni siti proprio non vanno (da picasaweb alcune funzioni non sono accessibili)

  5. Bl@ster Says:

    Effettivamente anche io non vedo grandi falle che non possano essere riparate con due giorni di rottura di ano; il problema è che come al solito i ragazzi di ubuntu fixano dopo sei mesi.
    Mi lascia sempre più perplesso Firefox3beta, che effettivamente in una distribuzione come Ubuntu, ed in un ramo come la stable, è decisamente fuori luogo.

    Per il resto, resto fedele alla mia Arch, comunque tengo Ubuntu in attesa sull’hard drive da 8gb.

    Non so… effettivamente nel complesso la release mi lascia perplesso: come se non fosse una vera LTS…

  6. luca Says:

    io purtroppo sono tra quelli che hanno una wireless che richiedeva i driver closed ipw3945, non più disponibili in questo kernel. Ci sono i corrispondenti open iwl3945 ma siamo abbastanza lontani dal funzionamento: la wireless con wpa non funziona, l’hotkey per accenderla e spegnerla non va (sempre accesa) e il led di indicazione è sempre spento. Non è colpa di ubuntu, okay, però dai tempi di edgy era l’unica a rilevare la wireless dal livecd in avanti, e proprio ora con una lts non va più. Peccato. E aggiungo che non ho capito come mai li abbiano rimossi già ora, nonostante i corrispettivi open non siano funzionanti come si deve..

    Per il resto la stabilità si nota. Il problema di ff per chi chiedeva, è un bug tra pulseaudio e flash. Mi permetto di dire che sul blog intilinux.com parla come risolverlo temporaneamente.
    In ogni caso resta convincente :)

  7. giolock Says:

    Ho aggiornato oggi la mia kubuntu: a parte qualche piccola noia tutto bene. Comunque firefox3 lascia molto molto perplessi: a parte le imperfezioni grafiche e problemi di stabilità, le estesioni supportate sono ancora pochissime.

  8. Ganesh Says:

    Per ora ho provato ad installarlo solo su un laptop (Asus L5800c) piuttosto datato.
    Non funziona per nulla bene, ma penso sia proprio colpa del notebook.
    Avendo linux su entrambi i miei pc di “produzione” per ora non mi arrischio…
    Attendo i commenti e poi, da buon parassita, farò il salto.
    Ho seguito fin dall’alpha comunque sul pc di un amico e devo dire che mi ha convinto, sicuramente meglio della 7.10.

  9. stefanauss Says:

    Peggioramento delle prestazioni, specificatamente di Xorg.
    Il mio è un PC anzianotto, ma finora avevo usato ubuntu con soddisfazione. Ora invece i driver nvidia-glx “legacy” sembrano non propriamente calzare a pennello con Xorg 1.4(?).

  10. luca Says:

    ma penso che ff beta 5 sia stato “d’obbligo” visto che il rilascio è imminente e il cambio dalla v2 alla v3 è piuttosto forte. Meglio così che uscire a breve con un aggiornamento radicale che per una lts non è proprio il massimo. no?

  11. DDany Says:

    Io purtroppo devo ammettere di essere un po deluso…
    – Non mi piace la scelta di mettere la beta 5 di Firefox 3 come browser di default… ci sono una serie di plugin che ancora non funzionano (come foxmarks, che uso pesantemente :( ) e, benchè non mi si sia bloccato spesso, sul mio pc lo scroll è molto scattoso… in definitiva… ho rimesso la versione stabile.
    – Pulseaudio… il problema da me non riguardava solo flash, ma anche altre applicazioni. Ero sostanzialmente impossibilitato a sentire due suoni diversi da due applicazioni diverse… :(
    – I famosi driver ipw3945… quelli open non mi fungono perfettamente… quelli closed devo ammettere che funzionavano meglio.

    Queste son le cose più fastidiose, almeno per me.
    Mi piace però la versione installata di Gnome, e devo dire che Nautilus mi pare piuttosto veloce. La differenza di velocità, rispetto alla versione precedente, nel visualizzare condivisioni di rete o il contenuto di server ftp è piuttosto evidente.
    Per concludere, devo ammettere che in certi momenti mi vien voglia di rimettere Gutsy… e questo non è certo un bene… :(

  12. Bbruno Says:

    Le versioni live di Kubuntu fino alla 7.04 sul mio sistema (che è rimasto invariato) si caricavano correttamente e potevo usare i programmi e connettermi ad internet. La 7.10 e la 8.04 kubuntu con sistema live procedono fino ad emettere il suono di inzio e li rimangono e devo resettare la macchina per riprendere la condizione d’uso.
    La funzione wine con caricamento all’interno di Windows XP di Kubuntu 8.04 si blocca dopo aver copiato i file, dandomi il messaggio di errore: non riesce a leggere il CD o sembra essere occupato da altro programma (il CD è scritto e si legge correttamente, supera il test iniziale di linux)?
    Per uno che è legato a Windows e vuole passare il fossato non è propriamente un buon inizio e accoglienza.
    Devo dire che nel mio caso non ne ho visti di progressi nelle ultime due versioni.

  13. gravity Says:

    Nota: Ho fatto una fresh install. ho mantenuto solo la partizione /home.

    Non sono deluso ma un po’ spiazzato. Non posso installare i driver proprietari ATI per la mia Radeon 9250, che in gutsy andavano molto meglio (compiz fusion molto + veloce) di quanto vadano quelli open su hardy.

    Nell’insieme mi sembra un po’ meno stabile. Ogni tanto impazzisce un pochino. gutsy quasi mai.

    Non so se dipende da Firefox3beta o da cosa, ma maps.google.it e’ praticamente inutilizzabile. le mappe si vedono a riquadri, alcuni si, altri no. e ho gia’ provato a svuotare la cache.

    Non ha montato la partizione windows in fase d’installazione, sebbene gli avessi associato un punto di mount, e… ah, nella mia box c’erano 3 utenti. mi ha configurato correttamente solo il primo. per gli altri, non potevo ricrearli con lo stesso nome di quelli vecchi, perche’ la cartella esisteva gia’. ho dovuto spostare le cartelle degli altri utenti nella mia, creare i nuovi utenti, spostare il tutto e lavorare di chown e chmod.

    spero in aggiornamenti. rapidi.

    gravity.

  14. Tobe Bofh Says:

    Personalmente dal lato desktop sono più che soddisfatto, anche se uso epiphany e non firefox.
    Attendevo la versione server e purtroppo sto riscontrando dei problemi con XEN che con la 7.10 non avevo…

  15. Bl@ster Says:

    @gravity: Guarda, anche io ho notato dei piccoli bachi nel motore di rendering di Firefox3, specificatamente per quanto riguarda alcune firme nei forum di ForumFree. Alcune volte la pagina diventa di una larghezza spropositata, in quanto non è esattamente “supportata” da FF3 la funzionalità di scrolling orizzontale e verticale delle firme.

  16. Th3Bree Says:

    Ma sono l’unico soddisfatto, l’unico a non aver avuto nessun tipo di problema? l’unico che apprezza la scelta di firefox 3, l’unico ad aver fatto un aggiornamento senza aver formattato? Spero non lo sia :)

  17. gravity Says:

    si, sei l’unico e non lo sbandierare troppo in giro, che ti porti sfiga da solo :D

    @ Bl@ster: alla faccia dei piccoli bachi. ah, tra l’altro, ho installato anche firefox-2, e il problema si ripropone.

  18. LuNa Says:

    pulseaudio, ff3 … mmm
    io ho avuto un mare di guai con una kubuntu su cui ho installato gnome … perde i pezzi.
    Molto pesante e lenta, indipendentemente dai guai (tanti) che mi ha dato e mi sta dando. Menomale che non è la mia distribuzione. Il gibbone andava benissimo, in confronto un bijou.

  19. loolee Says:

    anche io sono abbastanza soddisfatta, a parte Brasero che non funziona e brucia i cd/dvd.
    per il resto tutto ok.
    anche firefox 3 non mi ha dato nemmeno un problema.

    spero di non portarmi sfiga da sola… ;-)

  20. Marco Says:

    Perfettamente soddisfatto in gran parte degli aspetti, sebbene resti sempre il vizio di non avere una gui generale di installazione dei codec audio/video (per cui bisogna prima tentare di sentire/vedere qualcosa) e una Gnome 2.22 che pecca ancora di piena configurabilità: vorrei ad esempio vedere un po’ più piccolo tutto, con meno dispersioni di spazi legati presumibilmente alle gtk2+.
    Resta il fatto che per la prima volta ho pensato e detto: “Questa volta ci siamo veramente vicini alla piena sostituzione di winzozz”
    Ciao :)

  21. Aleks Says:

    Che dire, ho fatto un upgrade sul pc fisso (Athlon 1900+ con 512MB di ram) e non ho avuto problemi. Sul portatile (praticamente il pc di ‘produzione’, Toshiba Qosmio F10 con 2GB di ram) ho sostituito il disco con uno nuovo quindi anche l’installazione è nuova.
    Ho ricostruito il mio ambiente di lavoro senza particolari problemi. I software che prima avevo installato ‘a mano’, ora li ho trovati nei repository ufficiali.

    L’avvio mi sembra leggermente più rapido. L’uso normale è meno ‘carico’, Gnome è migliorato molto in prestazioni e grafica come Firefox, al punto da avere installato la beta 5 anche sulla partizione Windows.

    Unico problema è il funzionamento di Gxine che va in crash spesso e non riesce a leggere i DVD. L’ho sostituito con Xine che funziona senza lamenti.

    Non ho avuto modo di testare Brasero, ma per il resto sembra andare tutto meglio di prima.

    Sabato scorso ho configurato un router a casa di un amico cui ho lasciato il portatile in mano per dieci minuti. Risultato: devo tornare da lui per installargli Ubuntu.

  22. BackInTime Says:

    Per ora è una delusione. Ubuntu 8.04 è lenta e dà un sacco di problemi. L’ho lasciata su una partizione in attesa di tempi migliori.
    Sul mio PC, è dalla 7.04 che ho notato un continuo peggioramento. Non mi sembra per niente adatta a principianti, a meno che non rientrino nel 20% di utenti a cui funziona tutto.
    Tra l’altro, penso che i due articoli che hai scritto su Il Sole 24 Ore e su Punto informatico, purtroppo, per molti utenti non abbiano rispecchiato la dura verità.

  23. Ragnarok Says:

    A parte Firefox 3 beta 5 (su una lts mi sembra fuori luogo..) direi che non ho avuto particolari problemi. Sia aggiornando da gutsy che con un fresh install non ho avuto nessuna perdita di funzionalità, i tempi di reazione al boot sono migliorati (caso personale..) e non ho al momento trovato nessun baco degno di nota per la mia configurazione hw (per ora.. con l’uso intensivo non si sa mai.. ma li sarà il tempo a decidere).

  24. ubuntista Says:

    Effettivamente, posso dire che per ora Firefox 3 beta è piuttosto instabile, rispetto al 2.0.0.14 che invece è una bomba. Speriamo in qualche fix imminente.

  25. diegor Says:

    con un bel dist-upgrade sembra andato tutto bene.

  26. CrazyHorse Says:

    Upgrade fatto in un’ora, funziona tutto alla grande :)

  27. betaversion Says:

    Io sono soddisfatto al 50%.Premetto che ho solo formattato la partizione “root” e la “home” inalterata
    Sul pc fisso va molto bene, dopo aver rifatto a manina xorg.conf. A parte questo “particolare” e altri di minima importanza ora è stabile e veloce. Sul portatile con scheda video ATI-Radeon, non c’è verso di avere compiz funzionante e sono tornato alla 7.04 , grazie a partimage.
    In definitiva potrebbe etichettarsi come il bicchiere mezzo vuoto e mezzo pieno, ma ad essere sinceri sono stufo di tornare ogni sei mesi sulle configurazioni, sui forum ecc, per rimettere in piedi un OS. Cerco la stabilità un filino + duratura

  28. david Says:

    Principalmente ne sono soddisfatto, ho fatto l’aggiornamento da gutsy il giorno stesso dell’uscita e in 20 minuti ha completato tutto senza dare problemi, mi sembra che hardy sia + reattiva rispetto a gutsy, a parte i tempi di avvio che nel mio caso sono un tantinello lunghetti (1 minuti in + circa rispetto a prima) perchè il processo di avvio del servizio MTA risulta lunghissimo, anche se viene sempre portato compimento. La scelta di FF3 mi ha fatto sollevare il sopracciglio, con kubuntu hanno deciso di non farla LTS perchè usava kde4, mentre su ubuntu LTS mi mettono un software di primaria importanza (ok non quanto il DE però cmq il 90% delle persone navigano in internet) in fase beta e la release finale non è che esce proprio domani, ci vorrà ancora un mesetto abbondante.

  29. mazzjoe Says:

    90% soddisfatto, mi ha risolto il problema della wireless, ma non so perché vedo male i video con qualsiasi riproduttore di filmati.. boh

  30. Michele Says:

    Non potrei esprimermi sulla 8.04 (sia Server che Desktop … Alternate o meno) anche perché non parte nulla. Ho un micro-pc con CPU Via C3 ed il kernel che viene installato (586) a quanto pare non viene digerito molto bene.
    Certo ho trovato in alcuni forum che la soluzione è quella di installare Ubuntu ma con kernel 386 peccato però che, da nessuna parte, spiega COME farlo o meglio, ho trovato il come farlo (apt-get vari ed eventuali) ma c’è un solo piccolo, insignificante, problema (per me): apt-get presuppone che il sistema si avvii ma, se si avviasse, non avrei neppure il problema!
    Esiste un modo da installazione di “dirgli” installa il kernel 386 anziché 586? per assurdo ho provato, dopo aver premuto F6 all’installazione, a mettere anche un -386 (è la prima volta che provo una distro Linux) ma senza risultati di sorta.
    E l’hardware non ha alcun problema dato che, per prova, ho installato XP senza problemi e ora sto’ scrivendo proprio da questo PC.

  31. Isendel Says:

    Pienamente soddistatto…è la prima volta che appena installato funziona tutto, sopratutto il router e la video che sono sempre stati un’agonia per me!

    Come già detto da altri…sto firefox 3 è leggermente fastidioso ^^

  32. hanzo Says:

    Tutto sommato abbastanza soddisfatto, le cose positive sono decisamente molte di più di quelle negative.
    le cose positive:
    – con il mio dell 1330 suspend e hybernate sembrano finalmente funzionare
    – quasi tutto l’hardware funziona out of the box (tranne la scheda audio, vedi sotto).
    – il sistema è veloce (grande guadagno in boot) e stabile (a parte qualche freeze qua e la).
    – ubuntu resta ubuntu… per cui è positivo di default.

    un paio di problemi li ho però avuti:
    – il driver proprietario nvidia fornito con hardy ha un bug che rende le ombre rosa in compiz (risolto installando il driver scaricato dal sito nvidia)
    – la plugin “animations” di compiz manda in crash x.org costringendomi a fare un bel alt+sys sel+REISUB
    – Firefox 3 va quando c’ha voglia. grandi rallentamenti con flash (nonfree).
    – ad un certo punto il cd-rom ha smesso di leggermi i cd audio. Mi legge tutto, ma non i cd audio e non capisco perché.
    – la scheda audio funziona bene, ma non riesco a fare andare il microfono (ne quello incorporato del portatile, ne l’entrata jack)

    come al solito… ubuntu è grande, ma non senza qualche problema… si arriverà mai ad una release senza “ma”?

  33. Bert Says:

    Il problema principale è con la sk video Ati Mobility 9700 installata sul mio portatile Asus , le applicazione OpenGL come Google Earth o Celestia, per fare qualche esempio, mandano in crash tutto il sistema, con Gusty mai un problema.
    Ho provato la vers. 3 di firefox e non ho avuto problemi.
    Causa grave problema di stabilità con i diver della scheda audio sono tornato ad Ubuntu 7.10.
    Chiedo a voi se avete avuto i mie stessi problemi.
    Ciao a tutti.

  34. Bert Says:

    Ops. mi riferivo ai problemi con la scheda video Ati, nel post precedente.

  35. markpersy Says:

    L’upgrade da gutsy mi ha fatto un casotto con i codecs .. un’installazione pulita, invece, non mi ha dato ancora noie :) Avrei preferito un’interfaccia grafica predefinita meno marrone, ma piu’ arancione ..

  36. Giovanni Says:

    Aggiornato da edubuntu 7.10 alla 8.04. Nessun grosso problema. Boot più rapido.
    Collegamento con proiettore e clone desktop: collegandolo dalla sessione la risoluzione portatile e del proiettore (nativo 1024 x 768) deve essere identica 1024 x 768. Collegando il proiettore prima del boot, lavora un po’ e riconosce il proiettore potendo utilizzare 1280 x 800. Se va in pausa come prima a 1024 x 768 oppure non ho piu il clone destop.

  37. helfodin Says:

    beh, ho un portatile samsung che con gusty dava (fra i tanti) problemi con la scheda grafica. Adesso compiz gira, e senza dover offrire sacrifici agli dei.
    Ho condiviso la scelta di inserire transmission e brasero… ed in fondo anche firefox3, perché parliamo di una lts. Per il resto non trovo nulla di cui lamentarmi, quindi per ora mi dico soddisfatto :)

  38. veggienick Says:

    Un grande aggiornamento! Aggiornato automaticamente senza problemi di alcuna sorta! Firefox 3 è bellissimo anche se ancora in prova e Brasero è veramente bello.

  39. Openmania Says:

    Sono l’unico che è rimasto a Gutsy per i seguenti motivi :

    1 – Una volta installati i driver proprietari nvidia con il “gestore driver con restrizioni” e riavviato il pc (cn Geforce2 ) la schermata è rimasta a 1024×768 (ma cn gli effetti grafici presenti :D ). Ho dovuto usare quindi nvidia setting per modificare qst parametro e il risultato è solo stato un avvio degli effetti grafici (compiz) senza decoratore delle finestre .
    2 – Problemi con Firefox & FLASH (TANTI PROBLEMI :D)
    3 – Impossibile accedere alla videeata per modificare la schermata di login
    4 – Non vanno i bluetooth
    e altri che nn ricordo …

    Potessi rimarrei per sempre con la 7.10 ma so’ gia che nn è così ( Forse dovrei cambiare distro !? )

  40. Ani-sama Says:

    Ho fatto l’upgrade da 7.10 e mi son trovato benissimo: ho un portatile Asus, con Gutsy non funzionavano la fotocamera, il bluetooth, i video si vedevano male, ibernazione e sospensione bloccavano il sistema; ora, tutto risolto. Firefox 3 beta 5 non mi crea problemi, finora, in ogni caso aspetto fiducioso la release ufficiale.

    Qualche piccolo neo: non so perché ma a volte non riesco a far riprodurre due suoni in contemporanea; sono sparite alcune finestre di configurazione dai menu, tipo quella dei display; poi, non so perché, ma a volte (abbastanza a random, non mi spiego perché) se faccio click sull’ora “per visualizzare i miei appuntamenti e compiti” GNOME si impalla. Per il resto comunque, un bel passo in avanti direi.

  41. dema Says:

    Ciao Simone .
    Ho installato ieri Hardy su una macchina con Fedora 8.
    Il problema è che il nuovo kernel-server è compilato con il supporto a Xen e questo non piace ai driver Nvidia.
    Quindi per installare Ubuntu 8.04 su una macchina con >=4 Gb Ram e Nvidia Geforce , occorre sbattersi un bel po’ e ricompilare il kernel.

  42. dema Says:

    Ciao Simone .
    Ho installato ieri Hardy su una macchina con Fedora 8.
    Il problema è che il nuovo kernel-server è compilato con il supporto a Xen e questo non piace ai driver Nvidia.
    Quindi per installare Ubuntu 8.04 su una macchina con >=4 Gb Ram e Nvidia Geforce , occorre sbattersi un bel po’ e ricompilare il kernel.

  43. lollolo Says:

    Per accedere al pannello di controllo del gdm, purtroppo, bisogna attendere circa 5 minuti buoni: alla fine ci si riesce, e dal prossimo riavvio il gdm manager si aprirà velocemente.

    Per il resto, ho provato kubuntu ( entrambe le versioni ) ed ho deciso di rimanere con ubuntu.

    Mi trovo a mio agio…

  44. sax86 Says:

    Mi trovo benissimo, molto più veloce è scattante rispetto la 7.10.
    i problemi che stann avendo in molti son causati dall aggiornamento di versione da 7.10 a 8.04, se si installa Ubuntu 8.04 da zero tramite cd, i problemi spariscono.

  45. markingegno Says:

    Il passaggio ad Hardy Heron e’ andato liscio come l’olio, l’unico inconveniente e’ che firefox 3 pare non supportare la google toolbar.

    E possibile risolvere il problema in qualche modo o e’ necessario attendere un aggiornamento della versione del browser?

    Grazie.

  46. alexander Says:

    nessuno ha problemi con vlc r totem ?
    io riesco a vedere anche il video solo se li metto a tutto schermo , altrimenti solo audio .

  47. Francesco Says:

    installata il 25 aprile ad oggi:
    -firefox 3 nessun problema, ok con flash, forumfree.net, ecc
    -pulseaudio funziona bene
    -il riconoscimento della risoluzione che ad alcuni dava malfunzionamenti, mi funziona

    avanzamento effettuato sia sul desktop che sul portatile

  48. Federico Says:

    Secondo me ha bisogno di ancora un po’ di assestamenti, ha ancora troppi bug, alcuni piccoli, altri così macroscopici che ne inficiano un po’ l’utilizzo. Se Ubuntu fosse un vino, l’8.04 non sarebbe una buona annata.

  49. Neff Says:

    Ho approfittato dell’uscita di hardy per ripulire la mia installazione di ubuntu. Ho quindi estratto dalla mia home configurazioni e profili (di Firefox, Thunderbird e altri programmi configurati “ad hoc”) e ho reinstallato da zero.

    Le prime impressioni sono state ottime. Il rilevamento hardware è migliorato. La mia webcam è stata rilevata senza problemi e ho notato un generale incremento delle prestazioni.

    Nonostante credo sia un’ottimo browser, consiglio comunque di eliminare firefox 3 e ripristinare la versione stabile perchè le estensioni ancora non funzionano e se avete un profilo firefox 2 backuppato rischiate che si corrompa.

    In generale mi trovo bene. Ho avuto qualche piccolo problema con PulseAudio (che si incanta dopo un po’) ma niente di grave… sono problemi di gioventù che guariranno senz’altro col passare del tempo. Hardy è sicuramente degna di diventare una LTS.

  50. Giovanni Says:

    Ciao, ho riscontrato che il wifi non funziona piu e nemmeno il bluethooth. Forse perche ho aggiornato e non istallato da nuovo? I driver proprietari di scheda video intel 945 i wifi intel 3945 non ci sono. notebook dell 6400. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

  51. Aladark Says:

    Mi trovo bene e mi ha riconosciuto tutto l’hardware solo che odio firefox 3 perchè è instabile e ha qualche fastidioso bug

  52. tramp Says:

    Non sono molto soddisfatto perché ho avuto difficoltà nell’installazione da cd (tramutatasi poi in un problema di boot), risolta tornando alla 7.10, facendo l’upgrade dei pacchetti e scegliendo però di bootare con il vecchio kernel.
    Ma soprattutto non sono ancora riuscito a scaricare le foto dalla mia digitale, che prima veniva riconosciuta tranquillamente!

    Per quanto riguarda f3 vs f2… io non sono un pesante frequentatore del web, quindi non ho ancora incontrato grosse pecche in f3

  53. loborino Says:

    che ti dico … ‘na merda … prova a navigare sul sito di tim con Firefox. E Pulse audio … ? Bah … mi sa che faccio un bel downgrade

  54. Luca Pisa Says:

    Sentite le voci che giravano sulla nuova LTS sono passato ad Archlinux

  55. franganghi Says:

    @Tutti quelli che hanno giudicato prima di me: se aveste pagato sareste incazzati neri!

    @Simone
    Mi sono trovato MALE:
    – la scelta di firefox beta x è infausta: e le ext??? che fine hanno fatto?
    – l’inserimento di una condivisione samba funziona come gli pare
    – bluetooth è bacato: fix disponibile in debian ma ancora non esportato

    Non è questo il modo di programmare un grande rilascio quale è quello di una LTS.

  56. Peppe Says:

    @gravity

    sei sicuro di aver mai usato ubuntu?
    -La 9250 va il 3D, quindi beryl e compiz da edgy, con i driver open, e gli open andavano meglio dei closed.
    -Da feisty non è più possibile installare driver proprietari ati, perchè ati non ha sviluppato driver per xorg 7.3, quindi la colpa è di ati e non di ubuntu.
    -Se quella scheda è una cacca, e non regge un desktop 3D, disattiva compiz o ne compri una decente.
    -Io grazie alla 9250 ho dato in rottamazione il pc con una P4 da 3,0GHz+ 1GB di ram e sono passato a slot pci-e.
    Se non era perchè c’era montata una scheda così arcaica non potevano farmi la rottamazione.


I commenti sono chiusi.

