Nanowar sì, Ubuntusemplice no

28-01-2008

Oggi sono capitato per caso in questa pagina di wikipedia.
Ora ditemi: ha senso che Nanowar of Steel, un gruppo metal romano semi-sconosciuto, sia presente in wikipedia, e UbuntuSemplice no?

Spiacente, Wikipedia, ma continuo a non essere d’accordo.
Risultati Google per “Nanowar of steel”: 1600.
Risultati Google per “Ubuntusemplice”: 3200.

Aggiungo: non ho nulla contro il gruppo sopra citato, ovviamente.
Non li conosco, non li ho mai ascoltati. Non mi interessano. Fungono solo da esempio, in questo caso.

22 Responses to “Nanowar sì, Ubuntusemplice no”

  1. Giuliastro Says:

    Questo succede quando sono piu’ persone che hanno il potere decisionale. Si procede a discrezione..
    Concordo pienamente con te.

  2. diegor Says:

    che urto! :(

  3. nicopi Says:

    Un altra voce “un po’ strana” è http://it.wikipedia.org/wiki/Spider_Pork :D

  4. belze Says:

    oddio, proprio sconosciuti non direi…

  5. Aldo Says:

    Come non essere d’accordo con te?
    Simone, un intervento massiccio dal basso, cioè da noi utenti (che poi “dovremmo” esserne i co-autori), potrebbe smuovere qualcosa? Ad esempio, inviare e-mail a Wikipedia per richiedere la riammissione della pagina?
    Non so: che ne pensi?

  6. aubreymcfato Says:

    Giusto per dire due parole.
    Ci sono tante cose che non vanno in Wikipedia: essendo un’espressione umana riporta nel cyberspazio cose umanissime come beghe, litigi, gelosie, invidie, ecc. ecc.
    Wikipedia è fatta da volontari, non esistono comitati di redazione o altro: vota per una cancellazione chi passa di lì e se ne accorge, chi è interessato. Questo vuol anche dire che su un gruppo metal ci stanno lavorando dieci adolescenti che si conoscono magari avranno più fortuna loro nel preservare dalla cancellazione di un critico musicale che magari conosce poco le procedure. Estremizzo il caso per far comprendere meglio i meccanismi. Caro Ubuntista, nei post precedenti ti eri sbagliato per la questione dei fondi. Ai wikipediani, quelli che scrivono le voci, non arriva un centesimo. I soldi arrivano o alla Wikimedia Foundation, che gestisce i server e tutto l’ambaradan, o a Wikimedia Italia, chapter italiano della Foundation. Quindi non c’entra niente la questione dei fondi maggiori o minori delle varie Wikipedie in lingue diverse. Per puntualizzare ;-) Buon lavoro

  7. malex Says:

    Caro ubuntista, sono da sempre un appassionato di Linux e da poco anche di Ubuntu e non posso che apprezzare un ottimo lavoro come UbuntuSemplice. Ma non condivido questo tuo accanimento contro Wikipedia e le persone che la mantengono in vita, immagino ci saranno altri modi per pubblicizzare il tuo libro senza per forza avere una voce in Wikipedia, che ne pensi?

  8. artstoned Says:

    Se non li hai mai ascoltati come fai a decidere a priori che debbano esserci meno voci in merito?

  9. steo83 Says:

    I Nanowar spaccano…ahahahah!!! Ascoltali Simone fanno troppo ridere…appoggio chi dice di ritentare l’approccio con Wikipedia…

  10. sonoffree Says:

    Beh, un mio amico ascolta solo quelli…

  11. slystone Says:

    io propongo BeePedia.

  12. muffo Says:

    Anche secondo me l’approccio di wikipedia andrebbe rivisto…

    http://muffo.wordpress.com

  13. Monte Says:

    Che problemi ci sono?!? Scrivi tu la pagina per quello che vuoi!!!

  14. Enrico Says:

    Sinceramente non capisco neanche io il perchè abbiano tolto la voce di Ubuntusemplice da Wikipedia..

  15. MK Says:

    Secondo me loro meritano la voce alla grande……e la storia di google da dove l’hai presa CAOS CALMO???

  16. davide Says:

    Eh si, i Nanowar in Italia e nel mondo hanno un potere occulto che nemmeno immaginiamo!!!

  17. churli Says:

    C’è anche un piccolo aspetto dei Nanowar che forse anche te apprezzerai: li trovi su jamendo.com e li puoi scaricare liberamente, visto che adottano la Creative Commons ;)

  18. Manu T Says:

    Scusa ubuntista, ma non d’ accordo con questo accanimento contro wikipedia. Se leggi bene le regole di wikipedia o comunque provi a contribuire a qualche voce capirai che si tratta del lavoro di migliaia di volontari, e tutte le voci di wikipedia sono consultabili da tutti perchè rilasciate sotto GPL. Quindi le voci nella loro interezza devono rispettare tale licenza, ad esempio un’ immagine protetta dal copyright o copiata da un sito non può essere usata su wikipedia perchè altrimenti la voce non sarebbe composta da materiale libero…
    E poi comunque la voce te la puoi creare tu… Basta che parli oggettivamente di ubuntu semplice…

  19. bulgarion Says:

    Ti dico solo
    NON
    MI
    TOCCARE
    I
    NANOWAR!!!!
    XD

  20. James Says:

    Sembra giusto, anche perchè sono presenti su molte altre wikipedie (in altre lingue ;) ); inoltre hanno fatto due tour europei…. proprio sconosciuti non mi sembrano!

    http://en.wikipedia.org/wiki/Nanowar_of_Steel

    http://fr.wikipedia.org/wiki/Nanowar

    http://es.wikipedia.org/wiki/Nanowar

    http://ru.wikipedia.org/wiki/Nanowar

    http://pl.wikipedia.org/wiki/Nanowar

  21. beatoangelico128 Says:

    Caro Ubuntista….ho saputo di questo articolo proprio ieri sera parlando con un mio caro amico, nonchè chitarrista dei nanowar il quale sapeva di questo tuo bizzaro nonchè alquanto inutile articolo.

    Vorrei solo dirti una cosa:
    questi articoletti poveri e miseri lasciano il tempo che trovano.

    Come ti è stato detto, puoi benissimo scrivere tu l’articolo su wikipedia o, ancor meglio, usare per un uso più consono il tuo blog, scrivendo articoli seri, tra cui le tue esperienze con la distro che tu ami (o con linux in generale o comunque guide che possono aiutarci.

    Si costruisce insieme, non standoci contro!
    (anche Torvalds riderebbe su una cosa così….)

    Per quanto riguarda la tua espressione “semisconosciuti”, è per colpa dell’ignoranza che regna incontrastata sopratutto nelle arti come in questo caso la musica. Devi sapere che i nanowar sono invece molto conosciuti, hanno fatto anche 1 o 2 tour, se non erro, in europa.

    Spero non mi prenda per uno che vuole attaccar briga, ma sentivo solo il bisogno di risponderti.

  22. ubuntista Says:

    Caro beatoangelico128,
    ti riporto quanto già scritto nel mio post:

    Aggiungo: non ho nulla contro il gruppo sopra citato, ovviamente.
    Non li conosco, non li ho mai ascoltati. Non mi interessano. Fungono solo da esempio, in questo caso.

    Mi sembra chiaro, no? I nanowar erano solo un esempio. E ho detto “semi-sconosciuto”, e non semplicemente “sconosciuto”, perchè appunto qualcuno li conosce, anche se non sono di certo famosi come i Metallica.

    Il mio blog ha un uso consono, se permetti. Consono al mio pensiero, e se sei qui e lo leggi, significa che ti coinvolge, o ti interessa. Non capisco perchè io non possa esprimere la mia opinione su questa cosa.

    Salutami i nanowar, e chiarisci con loro che si tratta solo di un esempio, e non volevo minimamente entrare nel merito della loro bravura o fama.


I commenti sono chiusi.

