Fondo pensione?

06-11-2007

Off-topic: sto valutando il discorso dei fondi pensione, considerando che quando io andrò in pensione (tra 40 anni, FORSE) ci saranno pochi spiccioli per vivere la vecchiaia.

Vorrei sapere se qualcuno di voi può segnalarmi esperienze positive o negative, darmi suggerimenti o altro.

In particolare, pur non capendoci granchè, vorrei un fondo che:
– mi permette di modulare le cifre versate ogni anno, in base alla mia disponibilità;
– mi fornisce uno strumento chiaro e inequivocabile per controllare lo stato dei miei patrimoni;
– mi permette di scegliere come investire il fondo (azioni al 100%, altro che obbligazioni);
– mi permette di ritirare i soldi accumulati, e gli interessi, in qualsiasi momento, in caso di bisogno (so che questa ultima caratteristica è difficile da trovare in un fondo pensione).

Nei commenti potete inserire link e nomi di aziende, se vedo una “pubblicità” troppo positiva la censuro io.
Grazie :-)

Ah, dimenticavo: sto valutando l’opportunità di aprire un blog dedicato al risparmio, all’investimento, eccetera, rivolto al ceto medio (me!), un po’ sullo stile di GetRichSlowly… che ne pensate?

Io non ci faccio niente, ma i più pigri la apprezzeranno di sicuro: una Secure Digital Wireless (con 2 GB di spazio),  per scaricare in tutta comodità le foto della propria macchina fotografica digitale!

eyefi

Siamo arrivati alla versione 7.10, e abbiamo ancora bisogno di una console per alcune cosette… Un grande ostacolo per l’utente “alle prime armi”. Link (segnalato da Marco Cimmino).

Eolico elegante

06-11-2007

Helix Wind, bravi!

ZicZac

06-11-2007

Giulio mi segnala ZicZac, una alternativa italiana a Digg… che ne pensate?