Ubuntu da remoto?

11-09-2007

Credo che una delle chiavi del futuro successo di Ubuntu sarà il poter offrire assistenza remota in maniera semplice e sicura… un po’ quello che vorrebbe fare ShowMyPC, anche se non mi convince molto.

Secondo voi, come potrebbero le aziende offrire assistenza diretta? Con quali tools?

8 Responses to “Ubuntu da remoto?”

  1. Iob Says:

    Limitandosi ai tools Open Source, potrebbero utilizzare ReaVNC via SSH o PcHelpware, entrambi adeguatamente configurati per effettuare assistenza solo “on demand” e con un livello di sicurezza accettabile.
    Sto provando a farlo con RealVNC su Ubuntu con IP pubblico.

  2. ubuntista Says:

    interessante… fammi sapere come ti trovi.

  3. Kijio Says:

    dovresti definire prima cosa vuoi esattamente.
    Se l’assistenza remota la devi fare con la massima sicurezza immagino che ssh faccia per te. Se ti basta un simil terminale con comandi tipo ftp sei a posto.
    Se vuoi usare interfacce grafiche le cose cambiano, ricordati che carnefresca e’ un ottimo frigo con tante belle bistecche da cucina ;) basta usare la brace giusta (emm… le parole giuste ..) ;)

  4. ubuntista Says:

    Kijio: :-)

  5. Tobe Bofh Says:

    E dell’italianissimo No Machine NX cosa ne pensate?
    Mi sembra più performante del VNC.

    Tobe

  6. LuNa Says:

    io uso desktop remoto gia incluso in ubuntu (o è proprio in gnome ? mi sa di si) e una regoletta di iptables per limitare l’accesso solo agli IP che voglio io, più ovviamente la password .. a me e sufficiente !

  7. sbirro Says:

    con un client/server vnc, cioè TightVNC, uno dei migliori…

  8. motumboe Says:

    io facevo ssh + xhost qualche tempo fa, ai tempi della tesi… però non è il massimo della sicurezza; ho provato il desktop remoto di cui parla Luna ma ho lasciato perdere perchè non mi funzionava, non ricordo neanche il perché. Cmq può essere si accede come un utente normale, con i privilegi associati a quell’utente… In sostanza, grazie all’architettura client server di X c’è già tutto, mi sembra.


I commenti sono chiusi.

