Valentino mio…

13-08-2007

Valentino mio, ma che mi combini?
Lo so, è notizia vecchia, ma prima di scrivere al riguardo ho avuto bisogno di riflettere.

Hai evaso 112 milioni di euro? Male, molto male… non tanto per il fatto che in Italia, secondo me, il 90% delle persone EVADE comunque… quanto per il fatto che, se non avessi evaso, saresti stato super ricco lo stesso.
Come si dice spesso a vanvera: La legge è uguale per tutti… o perlomeno, ci prova.

albertone

E con una brutta pubblicità come questa, Vale, ti ritroverai meno “magico” e “intoccabile” del solito.

Sei un pilota incredibile, e nonostante io non guardi più il motoGP da anni per due motivi (noia, tempo a disposizione), a volte mi hai fatto tornare la voglia di guardarti per qualche minuto. Pensa!

Il problema a monte è un altro: PAGARE TUTTI. Sembra una scusa, e in parte lo è… ma se davvero tutti pagassimo, un Valentino che evade sarebbe preso a pomodori, come è giusto che sia. Invece, quel 90% di colpevoli grida, ma in fondo in fondo è come se stesse zitto.

Just my 2 cents.

Annunci

12 Responses to “Valentino mio…”


  1. Quoto, firmo e sottoscrivo.

    Poi c’è chi delira e scrive queste cose:

    “Valentino Rossi è un eroe della resistenza fiscale, il suo esempio ci insegna che, nel mondo globalizzato della concorrenza fiscale dei meno esosi, la nostra casa è laddove poniamo il nostro denaro. Pertanto viva Rossi e viva i paradisi fiscali. Viva Antigua e Barbados, viva il Liechtenstein e Montecarlo. E poi straviva la Svizzera” (Oscar Giannino su “Libero” del 10 Agosto).

  2. riva.dani Says:

    Innanzitutto una doverosa precisazione: Rossi ha evaso (ovvero non dichiarato) 60mln di euro. 112 è la cifra richiesta dalla Procura, che comprende interessi di mora ed una sostanziosa multa. Non che 60 milioni siano pochi, ma 112 sono quasi il doppio! Dal tuo stesso link:

    “Il campione non ha dichiarato compensi per circa 60 milioni che hanno determinato un’evasione fiscale relativa a Irpef, Irap e Iva per complessivi 43,7 milioni. Applicando le sanzioni e gli interessi, la somma complessiva arriva quindi a 112 milioni.”

    Per il resto, forse sono ingenuo, ma dato che qui c’è da affrontare tutto un discorso di redditi prodotti all’estero (Valentino risiede dal 2000 in Gran Bretagna), penso che senza ombra di dubbio lui non avesse le competenze necessarie per sapere come e quanto dovesse dichiarare in Italia. Ma ce lo vedete uno come lui con gli occhiali da vista seduto ad una scrivania a compilarsi il 730? Qui ci vanno di mezzo i suoi commercialisti, che magari avevano anche il suo benestare, però dalle varie notizie che leggo in giro sembra che Rossi abbia rubato qualcosa a qualcuno… Imho la situazione è diversa.

  3. hronir Says:

    Il 90% evade? Secondo te solo il 10% dei lavoratori sono “dipendenti” (per cui evadere e’ impossibile)? Oppure la percentuale la intendi in reddito, per cui i lavoratori dipendenti non superano il 10% del PIL?

  4. Fabrizio Says:

    Concordo appieno. Purtroppo quelli che pagano “a prescindere” sono un pò più del 10%… Magari intendevi il 90% di quelli che possono evadere. Allora credo che tu possa arrivare anche al 99,9%.
    Comunque il povero Valentino ha poche colpe in questo caso. Il suo staff di commercialisti e fiscalisti ha sbagliato e le assicurazioni pagheranno…
    Ahhhh
    Buone ferie a tutti!!!

  5. Kjow Says:

    No… “Invece, quel 90% di colpevoli grida, ma in fondo in fondo è come se stesse zitto.”

    No… quel 90% acclama e idolatra chi evade… anzi, più evadi e più sei un mito. Evadi 10€ sei una nullità, evadi 1.000.000€ sei qualcuno.

    Che tristezza…

  6. ubuntista Says:

    infatti, che tristezza…

    Cmq quel 90% non deriva da statistiche, è solo una mia personale stima di quante persone NON siano dipendenti pubblici… A memoria avevo letto da qualche parte che i dipendenti pubblici fossero circa 3 milioni, e da un’altra parte che i lavoratori attivi fossero circa 30.
    Ripeto, mia personale stima.

  7. Xio Says:

    Ciao,

    quoto *Totalmente* Andrea!!!

    Riguardo quei geni acculturati che su un quotidiano come libero scrivone quelle cose, penso meriterebero che le strade che percorrono ogni giorno per le lro necessità siano tenute come quelle africane e che gli ospedali che frequentino abbiano il ivello della somailia & c. (con tutto il ripsetto per la somalia).

    Però magari con i bei soldini che risparmiano “resistendo fiscalmente” magari hanno un bel SUV e tanti medici privati e quidni comuqnue se ne infischierebbero…

    Ma tanto dovrebbe essre.

    Ciao

  8. hronir Says:

    A rischio di fare la parte del pignolo, preciso che i lavoratori dipendenti non sono tutti dipendenti pubblici…! :)

  9. ubuntista Says:

    hronir: infatti parlavo di dipendenti PUBBLICI, non dipendenti e basta :-)

  10. arwenh Says:

    Quoto il:
    “.. Male, molto male… per il fatto che, se non avessi evaso, saresti stato super ricco lo stesso.”

    Esatto. La cosa che mi fa incazzare e’ che se un povero cristo evade perche’ non riesce ad arrivare a fine mese, sti stronzi evadono … per essere ancora piu’ ricchi. I soldi che deve Rossi allo stato sono quelli che mancano alla ricerca. Secondo me se invece di aumentare le tasse (che i poveri dipendenti pagano sempre) le facessero pagare a Rossi e a tutti quelli come lui (e ce ne sono) faremmo un bel gruzzoletto, si potrebbero usare quei soldi per politiche sociali, per le donne, per la ricerca.. ma prima di tutto per abbassare le tasse.

    Mi fa incazzare, perche’ le tasse alte per uno che guadagna poco sono una mazzata, ma per gente come loro che guadagna MILIONI di euro… cavolo, gli rimangono sempre delle cifre nell’ordine dei MILIONI… cioe’… io un milione di euro non lo avro’ mai neanche se lavoro come una pazza tutta la vita. Il mio problema e’ se posso permettermi la macchina, il problema di gente come lui e’ se si compra una Lamborghini e una Ducati, o una Ferrari e un Porsche. Che vada a cagare!!!!

  11. ubuntista Says:

    Esatto arwenh: ritengo SCANDALOSO che chi ha milioni di euro, continui ad evadere in maniera così ipocrita.


I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: