Droghe

10-08-2007

Non facciamo i soliti moralisti: fumo e alcool sono due droghe SERIE.
Vedi qui.

4 Responses to “Droghe”


  1. I parametri di dipendenza e “intoxication” del THC sono sottostimati, ma il resto del grafico è verissimo. Tutti i farmacologi sono concordi nel ritenere che l’alcool sia una delle sostanze da abuso più pericolose (valutando complessivamente diversi parametri), ben più di sostanze come il THC stesso e molti allucinogeni di sintesi (ecstasy, LCD, ecc.). Per non parlare del fumo, che è un bel capitolone pieno di argomenti.

    Però su tabacco e alcool è facile imporre monopoli di stato, e allora quando certi governi si inventano certe leggi assurde (e molto populiste) è facile essere tolleranti nei loro confronti.

    La verità è che non c’è droga migliore di una buon pezzo di cioccolata fondente. E di una sana scopata, soprattutto. Tutto il resto è fuffa.

  2. ubuntista Says:

    Andrea,
    io cercavo di ragionare sugli effetti dannosi dell’alcool, specie se associati ad una automobile potente sotto le chiappe.
    Cioccolata e trombate mi sembrano delle “sane” droghe :-)


  3. E anche se l’automobile non è potente, gli effetti sono piuttosto simili.

    Il mio punto di vista è che accanirsi nei confronti di sostanze ritenute comunemente pericolose è molto facile e molto diffuso. Ma è anche definitivamente radicato il messaggio che alcool e tabacco siano moralmente accettabili, e che ogni tentativo di limitarne la diffusione (vedi legge Sirchia) è un attentato alla libertà individuale.

    Il buon senso vorrebbe una maggiore equità di trattamento. E scientificamente parlando, l’attuale legislazione sugli stupefacenti è orripilante.

  4. helios Says:

    Io sono dell’idea che non sia giusto trattare la marijuana diversamente dal tabacco. Fosse per me dovrebbero vietare il fumo per molti motivi fra i quali:
    #Inquina (si lo so, però è sempre CO2 et alia)
    #Fa male (leggi cancro al polmone)
    #Fa male agli altri (leggi sopra)
    #Genera molta dipendenza
    #Costa soldi (se associato al motivo precedente, c’è gente che se non fumasse sai dove andrebbe a fare le vacanze? altro che Maldive!)

    E..beh..che altro aggiungere..


I commenti sono chiusi.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: