Keynote di Marten Mickos, CEO di MySQL

23-07-2007

Sta parlando Marten Mickos, il CEO di MySQL.
Secondo lui, tra l’altro, MySQL è più diffuso di PostgreSQL soprattutto perchè MySQL ha puntato molto sulla documentazione, a metà degli anni novanta. Sono d’accordo.

marten mickos

L’intervento sta finendo in questo momento… davvero ottimo, semplice, chiaro, simpatico.
Secondo lui, siamo all’alba di una nuova era, in cui giganti come Microsoft (71.000 dipendenti) devono confrontarsi con milioni di contributori dell’Open Source.

Il successo commerciale nel Free Software richiede che tu serva:
1. Chi spende tempo per risparmiare denaro
2. Chi spende denaro per risparmiare tempo
Riuscire a focalizzare su questo, significa avere successo.

Io gli ho chiesto: come vede il business model di MySQL nei prossimi anni?
Lui mi ha risposto che hanno abbandonato da tempo il “focus” sul classico modello di licenze, e stanno puntando sul valore aggiunto: supporto, documentazione, training.
Bravi.
Continuo a preferire PostgreSQL, ma… bravi lo stesso.

UPDATE
: ho scambiato alcune email con Marten, è una persona davvero cordiale e simpatica. In bocca al lupo Marten!

2 Responses to “Keynote di Marten Mickos, CEO di MySQL”

  1. montoya Says:

    Mi ricordavo infatti la tua lotta a favore di postgres, che poi hai trasmesso a tutti noi!

  2. Diego Says:

    Anche io preferisco postgreSQL


I commenti sono chiusi.

