Una buona azione

02-06-2007

Ricevo, e pubblico, questa email di Fabrizio, che mi chiede aiuto.
Purtroppo oggi sono già impicciato nell’installare Feisty sul mio Portatile, e domani ho altrettanti impicci.
Chissà se qualche anima pia ha voglia di compiere una buona azione e aiutarlo!

Ciao, innanzitutto ti faccio i complimenti per il blog. Lo seguo giornalmente, trovo positivo il tuo approccio comunicativo.
Ti scrivo perchè non so come risolvere un paio di problemini che ho sulla mia Feisty.
L’ho installata (eliminando completamente Windows) da circa un mese, funziona tutto a meraviglia e mi ci trovo benissimo. Sono abbastanza neofita di Linux anche se ho usato per un pò la Suse 10.0 qualche tempo fa…
Se puoi darmi una mano mi farebbe piacere, in tutti i forum che ho girato non ho trovato risposte adeguate e i problemi sono rimasti…devo dire che il Forum di Ubuntu.it non è granchè…
Allora, primo:
Errore all’avvio del file .dmrc… il sistema mi dice che il .dmrc dell’utente verrà ignorato a causa dei permessi non adeguati. Dovrei avere i 644. Non preclude nulla se non la schermatina fastidiosa all’avvio, mi sembra una cosa abbastanza semplice per un esperto ma pare invece che non lo sia…
Poi ho un’installazione di Java 1.4.2. non risolta che continua venire fuori nonostante avessi installato tutto regolarmente. Ogni volta che installo qualcosa esce sto errore di installazione di java che vorrebbe un file .doc che non c’è… e invece c’è.
Come faccio ad annullare tutto? visto che poi Java è stato installato correttamente e funziona regolarmente….
Grazie per la tua pazienza e se puoi posta pure sul blog le risposte, saranno utili a tutti quelli come me…non siamo pochi ad avere questi problemi eppure sul web non ci sono risposte in merito…
Un saluto e viva il Pinguino!!!

6 Responses to “Una buona azione”


  1. Sul mio computer il file .dmrc (nella home) ha permessi 600. Posso suggerirti di dare un “chmod 600 .dmrc” all’interno della tua home (da terminale) e provare a vedere se le cose cambiano. Assicurati che proprietario e gruppo non siano impostati su root (puoi verificarlo dando un “ls -l .dmrc” sempre nella home)

    Sul java non sono molto ferrato, ma presumo che una buona disinstallazione possa servire. Se apri synaptic e cerchi i pacchetti che contengono “java”, puoi individuarli e disinstallarli. Magari assicurati di fare clic col tasto destro e cliccare “Marca per la rimozione completa” in modo da pulire bene il sistema. Per la reinstallazione magari passa per Applicazioni –> aggiungi rimuovi

    Se risolvi bene, altrimenti magari scrivimi una mail, così vediamo di sistemare. Cmq si dovrebbe risolvere facilmente.
    Facci sapere! ;-)

  2. Fabrizio Says:

    Grazie!!! intanto ho risolto il problema con Java :)
    Però .dmrc fa sempre le bizze… NOn so proprio che fare…bhò se qualcuno ha qualche idea…
    Grazie in anticipo!!!
    Fabrizio


  3. Curiosa questa storia di .dmrc. Il mio contiene solo la sessione predefinita. Potresti pure provare a rinominarlo e vedere se magari se lo ricrea da solo rimettendo a posto le cose (metodo brutale, ma a volte funzionano).
    Cmq sul forum italiano e internazionale cercando “.dmrc” ho trovato parecchi post simili al tuo. Facci un giretto.

  4. Mr. Dreadsoft Says:

    Sul forum (e sulla mailing list) di ubuntu-it si parla abbastanza di queste cose… e molti l’hanno risolto.

    Diciamo che l’utente sia “fabrizio”.

    Alla schermata di login premi F10 > selezione sessione > “terminale d’emergenza”

    il percorso del file sarà quindi /home/fabrizio/.dmrc

    bene, se il file non esiste (cosa probabile) basta fare

    sudo touch /home/fabrizio/.dmrc

    per sicurezza, impostiamo il proprietario del file

    sudo chmod fabrizio:fabrizio /home/fabrizio/.dmrc

    poi, impostiamo i permessi

    sudo chmod 644 /home/fabrizio/.dmrc

    riavvii con

    sudo shutdown -r now

    dovrebbe funzionare.

    P.S. Se chiedi a un cinese a Pechino indicazioni stradali, probabilmente ti darà indicazioni in un misto di cinese e inglese…

  5. McKenzie Says:

    per il file .dmrc prova da terminale nella tua home:

    sudo chown [tuo nome utente] .dmrc
    chmod 644 .dmrc

  6. Vincenzo Says:

    Anch’io avevo lo stesso problema, l’ho risolto lanciando da terminale

    chmod 700 ~

    Ciao


I commenti sono chiusi.

