Modificare un PDF con Ubuntu

01-06-2007

Mi è capitato diverse volte, e alla fine mi sono deciso a mettermi alla ricerca di un modo SEMPLICE per editare PDF in Ubuntu.

pdf_logo

E’ necessario aprire un terminale e scaricare il pacchetto deb del software PDFedit (grazie Treviño :-D):
$ wget -c http://3v1n0.tuxfamily.org/pool/feisty/3v1n0/pdfedit_0.3.1-1~3v1ubuntu0_i386.deb

Successivamente bisogna installare il pacchetto deb:
$ sudo dpkg -i pdfedit_0.3.1-1~3v1ubuntu0_i386.deb

A questo punto basta lanciare il semplice comando:
$ pdfedit

Et voilà, ecco un “rudimentale” ma funzionale editor di PDF con Ubuntu (notare la scritta “ubuntista”).

pdfedit

Commentate pure se conoscete soluzioni migliori.

13 Responses to “Modificare un PDF con Ubuntu”

  1. LuNa Says:

    sempre ottimo come sempre … questo blog e una chicca ! :-)

  2. ubuntista Says:

    eheh grazie :-)

  3. Nemo Says:

    Non ho mai avuto esigenze di modificare pdf per cui non conosco editor pdf da segnalarti. Se invece hai bisogno di tools per estrarre singole pagine, unire pdf e molto altro, ti segnalo questo sito

    http://www.accesspdf.com/index.php?topic=pdftk

    troverai un interessante toolkit di programmi (ci sono versioni anche per Windows e Mac), ma ahimè sono a riga di comando, se ci fosse un front-end tipo gsview sarebbe fantastico.

  4. ubuntista Says:

    Grazie Nemo :-)

  5. Matteo78 Says:

    Ciao Simone, io da poco son passato dal Mandriva all’Ubuntu e devo dire che il tuo blog è molto bello e ricco di notizie e consigli molto interessanti. Continua così :D

  6. opiumblu Says:

    Ciao, io ho ubuntu a 64 bit come faccio? :-)
    C’è anche una versione per “noi” minoranza digitale ;-)

  7. paolo Says:

    mai provato KWord? :)

  8. ubuntista Says:

    Grazie Matteo78 :-)

    Paolo: kword su gnome non è una ottima idea… :-)

  9. LuNa Says:

    @ubuntista: manco pdfedit lo e’ visto che e in qt :-)

  10. coort Says:

    @LuNa: un conto e tirarsi dietro TUTTO Kword, un conto e` 1 programma in qt

  11. slystone Says:

    Ecco una soluzione più semplice :)

    root@lazy:~# apt-get install pdfedit


  12. […] PDF con Ubuntu 13 06 2007 Non so per quale motivo, ma stamane mi sono ricordato di questo articolo, e del fatto che avrei voluto dare la mia risposta a suo tempo, ma essendo stato impegnato non […]


I commenti sono chiusi.

