Ubuntu Semplice!!!!!

15-05-2007

Come già sapete, oggi è il mio TRENTESIMO compleanno e, a parte tutte le piacevoli cose personali, sono stato felice di andare in edicola e acquistare Linux Magazine con allegato UBUNTU SEMPLICE!

Oggi mi sono anche regalato un paio di occhiali nuovi, che vedete in figura insieme al libricino:

ubuntusemplice linux magazine

Un breve riassunto su Ubuntu Semplice, per chi non c’era:

1) Vengo contattato ad agosto 2006 da una casa editrice, RGB Media, per realizzare un libro su Ubuntu 6.10.

2) Propongo un libro collaborativo, i cui proventi (1500 euro) andranno alla Ubuntu Foundation;il libro verrà rilasciato con licenza Creative Commons di tipo Attribution (gli autori devono sempre essere citati), Non-Commercial (non è permesso un uso commerciale), Share-Alike (è possibile copiarlo e diffonderlo).
In sostanza, l’utente domestico può anche stamparselo a casa, senza costi.

3) Il 30 settembre 2006, scelto non a caso perchè è anche il compleanno di Mio Fratello Marco, scelgo il nome: Ubuntu Semplice. Procedo quindi a “reclutare” volontari tra le cerchie di amici, e non.

4) Il lavoro procede con qualche piccolo ritardo, ma a gennaio 2007  viene completata la guida. La casa editrice provvede all’impaginamento, e si appresta a pubblicarlo, MA…

5) La casa editrice incontra difficoltà aziendali, e decide di abbandonare il progetto. Concordiamo di accettare il pagamento di 750 euro (che è stato versato alla Ubuntu Foundation), recuperando al tempo stesso i diritti.

6) Le “trattative” procedono frenetiche con alcune case Editrici, e alla fine Edizioni Master accetta di pubblicarlo, chiedendo però di acquisire i diritti di stampa senza ulteriori contributi al progetto. Accettiamo, per evitare che questo lavoro venga “perduto” tra i bit di Internet… in fondo, la carta stampata ha ancora il suo valore!

7) Oggi, 15 maggio 2007, esce in edicola Linux Magazine, con allegato un DVD con alcune distribuzioni Linux e ovviamente anche il libro Ubuntu Semplice! Alla fine, dopo tante fatiche, sono felice di veder realizzato questo mio piccolo sogno.

Grazie a tutti quelli che hanno contribuito!

Approfitto dell’occasione per invitare TUTTI a partecipare nella stesura della nuova versione di Ubuntu Semplice 7.10, dedicata ovviamente alla prossima release di Ubuntu 7.10, prevista per ottobre 2007.

A presto!

29 Responses to “Ubuntu Semplice!!!!!”

  1. dario Says:

    Sul sito web di Ubuntu semplice è impossibile scaricare la versione pdf della 6.10 .

    PS: Auguroni :-D

  2. aleksei Says:

    penso che lo acquisterò, in modo da darlo come guida a chi cercherò di convertire di volta in volta al software libero

  3. alex Says:

    Ciao,
    ti leggo con interesse da qualche mese.
    Grazie a te e ad altre “fonti” con le quali ho un debito di riconoscenza, utilizzo felicemente Ubuntu. Oggi, oltre ai ringraziamenti, ci tenevo a farti complimenti ed auguri.

  4. pigna Says:

    per quanto ubuntu sia semplice un aiuto in più non fa mai male per diffondere :D

    Auguri!

  5. Sofisma Says:

    Complimenti..

    sono felice per te.. e anche per la comunità Ubuntu :)

    Bella soddisfazione :)

  6. Ciso Says:

    Io l’ho comprato oggi, non sapevo ci fosse il tuo (vostro/nostro) libro e sono rimasto piacevolmente colpito. Complimenti ;)

  7. ubuntista Says:

    Bene bene!!

  8. bato Says:

    Complimenti! Sono contento che tu sia riuscito infine a farlo pubblicare. Ottimo :)

  9. cecca Says:

    Auguri per il compleanno e complimenti per il libricino! :)
    Ho comprato la versione DVD solo per averlo: da un po’ uso Ubuntu, ma qualche info cartacea male non fa. E sarà utile per contribuire a diffondere la distro e Linux… ;) Ma diffonderò anche il libro, cosnigliando l’acquisto!

  10. onepixel Says:

    Che occhiali sono? Marca e modello?

  11. pikappa Says:

    Che emozione…
    Grazie Simone per l’occasione e per il 90% del lavoro che hai fatto. Pacca sulla spalla a me per il mio 0,1%.
    Ah… Auguri!

  12. ultimategrayfox Says:

    avevo letto il pdf, e ne ero rimasto piacevolmente colpito, una guida che si propone di essere basilare e lo è davvero.
    magari nella prossima mettete qualcosina sulla risoluzione dei problemi almeno quelli comuni, per i novellini come me quando non puoi puntare sulla gui si va un pò in affanno

  13. Mighty83 Says:

    Ho acquistato la rivista solo per il libro! Spero il mio acquisto possa far si che continui per questa strada!
    Ti ammiro! :)

  14. Vincenzo Says:

    Mi complimento anch’io sia per l’iniziativa della donazione (semplicemente grandiosa ! ) sia per la pubblicazione del libro (vuoi mettere la soddisfazione di vedere pubblicato il libro in tutte le edicole di italia e la soddisfazione ad aver contribuito in maniera considerevole ad un progetto così bello come ubuntu ??!! )

    Bravo!!

  15. Giangio Says:

    AUGURONI!!!!

    E complimenti per la tenacia con la quale hai portato avanti quest’avventura di Ubuntu Semplice (tutt’altro che facile)

    Non ho contribuito molto, ma fa piacere aver dato qualche byte e un po’ di tempo alla causa (anche se il desktop dal quale ho scritto era quello del MacOS X… :P)

    AUGURONI ancora, sia per il libro che per il compleanno!! ;)

  16. Freedreamer Says:

    sono abbonato a quella rivista spero mi arrivi anke a me! :)
    Davvero Complimenti… !

  17. dheuma Says:

    ahahahahuahuahuahuhheheheaheaheahehahehahhehehehehe

  18. Giuliano Says:

    Ce l’ho! Ho visto che è per il 6.10, però. Ho il 7.04, da totale ignorante su Ubuntu (e linux in generale) quanta corrispondenza mi posso aspettare?

  19. steo Says:

    Ciao Simone, sarei felice di dare una mano per quanto riguarda la copertina (graficamente intendo). Mandami una email se interessa!Ciao!

  20. ubuntista Says:

    Giuliano! La corrispondenza è elevata, ma alcune cose nella 7.04 sono più facili che nella 6.10, e quindi non credo avrai problemi!

    Steo: in questo momento ho un buco di memoria, e sono sicuro che siamo fratelli di latte e che ti offenderai… ma proprio non collego chi sei! Mandami una email a ubuntista chiocciolina gmail eccetera, così ne parliamo… tra l’altro, ci servirebbe anche una mano per abbellire il sito web, oltre che la futura guida 7.10… magari sei disponibile!!!
    Ciao :-)

  21. Daniele Says:

    Ciao Simone… mi sto avvicinando ora ad ubuntu (in realtà ho installato Kubuntu perché Ubuntu mi dava un errore su Gnome mentre con il Kde va tutto bene)… oggi ho comprato la rivista per il libro sperando di trovare un aiuto… ne ho bisogno!! :-) Mi sono già arenato con l’accesso ad internet con Alice via ethernet, mi funzionava e poi puff… non va più… anche reinstallando tutto il sistema :-(

    Comunque complimenti… e spero proprio di riuscire ad utilizzare Ubuntu…

    Ciao
    Daniele

  22. ubuntista Says:

    In bocca al lupo Daniele!!

    Ciao

  23. Dado Says:

    che figata!!!

    complimenti…

    ti seguo via feed da tanto. sono venuto a farti gli auguri e i complimenti. acquisterò la rivista spero!

  24. Dado Says:

    uffa! nn trovo il giornale disponibile.

    tra chi mi dice ke ancora gli deve arrivare…

    ki invece ha solo la versione senza dvd e libro

    uff

  25. Endymion Says:

    Preso…

    E l’ho anche già regalato ad un amico con il CD di Ubuntu… ;-DDD

    Mi ha ringraziato…

  26. Dado Says:

    qui da noi sono tutti finiti.

    vabbè ke mandano uno x edicola.
    ok
    ho chiesto l’arretrato a edizioni master ma devo pagare il doppio del prezzo di copertina + 5.30 si s.s.

    ok se lo possono tenere.

    uso il file pdf!

    cmq se qualcuno di voi lo trova me lo può comprare? vi pago le spese di spedizione pure!

  27. ubuntista Says:

    Che peccato Dado!!
    In bocca al lupo :-)

  28. Dado Says:

    già proprio sfiga!!


I commenti sono chiusi.

