Navigare anonimi con Tor e Privoxy

16-03-2007

Navigare in maniera anonima non è una attività da terroristi e banditi, ma semplicemente un modo per tutelare la propria privacy.

Seguendo questo thread nel forum inglese di Ubuntu, ho pensato bene di darvi due indicazioni utili per usare Tor e Privoxy.

Ecco cosa fare:
1. Abilitare i repository Universe, se non l’avete già fatto.
2. Installare tor e privoxy.
3. Aggiungere questa linea al file /etc/privoxy/config, nella posizione che volete:
forward-socks4a / localhost:9050 .
(mi raccomando, non dimenticate il punto alla fine della riga)

4. Lanciare tor e privoxy:
$ sudo /etc/init.d/tor start
$ sudo /etc/init.d/privoxy start

Se volete, poi, aggiungete l’estensione Firefox chiamata Torbutton, che vi permette di abilitare e disabilitare Tor con un semplice click.

Contenti?

16 Responses to “Navigare anonimi con Tor e Privoxy”

  1. Stemassa Says:

    Intanto complimenti per il blog!
    é un pò che cercavo di usare questo tor.. ma avevo trovato guide parecchio più complesse!
    Una volta che ho fatto partire tutto come faccio ad assicurarmi che funzioni veramente?

  2. gaffiere Says:

    ottimo tip :)
    domanda da profano: anche a voi avete notato un rallentamento nella navigazione?

    complimenti ancora per il blog!

  3. Stemassa Says:

    Provando in alcuni siti “trova ip” l’indirizzo effettivamente cambia (e pure la nazione/luogo di provenienza).
    viene ugualmente riconosciuta la versione del browser e il tipo di sistema operativo.
    Grazie della dritta! :D

  4. ubuntista Says:

    Ciao!
    Stemassa: prova qui, prima e dopo: http://www.ip-adress.com/

    Gaffiere: ovviamente rallenta, fa molti più “salti” perchè passa in mezzo ad una rete anonima.

  5. Gaffiere Says:

    so’ fuso in questo periodo, mi sembrava di aver fatto una domanda ovvia… ;)
    grazie mille per la risposta!

  6. Treviño Says:

    Se vi interessa, nei miei repo c’è anche ktor che è un front-end (in qt, ma va anche su gnome ovviamente) per la gestione facile di Tor ;)

  7. ubuntista Says:

    Ottimo, Treviño… come al solito!
    Lo provo appena torno dalla Spagna (parto domattina)!

  8. Iron Says:

    Quale versione è inclusa nel repository universe? Con Tor è importante avere sempre l’ultima versione!

    Rallentamenti nella navigazioni sono normali, Tor è un sisteme pensato per l’anonimato, non per il file sharing…!

  9. shaitan Says:

    ottima guida!

    semplice ma efficace, grazie molte ;)

  10. nau Says:

    Non so se il file di log può crescere smodatamente, io ho sempre commentato le prime due righe proposte:
    “…
    Privoxy conserva un file di log per tutto ciò che vi passa attraverso. Per impedirlo occorre commentare via tre righe inserendo un # a inizio linea. Le tre righe sono:
    logfile logfile
    e
    jarfile jarfile
    e (su alcuni sistemi) la riga
    debug 1 # show each GET/POST/CONNECT request

    Dovrai riavviare Privoxy perché le modifiche abbiano effetto.
    …”

    Grazie della guida semplice, a quando la configurazione del server tor? :D

  11. Senbee Says:

    Non ho ancora provato Ktor. In compenso, uso “Vidalia” come frontend grafico. Richiede le librerie Qt e non c’è nei repository, ma si compila perfettamente e senza problemi dai sorgenti. E’ identico alla versione per win, ed è davvero molto carino nel visualizzare anche la mappa del mondo con i percorsi che fanno i nostri dati mentre vengono anonimizzati.

  12. shaitan Says:

    dunque dunque, avendo appena aggiornato a Ubuntu 7.04 Feisty Fawn ho subito notato una velocità davvero impressionante (anche) nella navigazione anonima :D

  13. nokia Says:

    Salve,ci sono dei sniffer che anche navigando anonimi vi trova ip! Ho fatto un sacco di prove anche col TOR ma non ce nulla da fare…il mio ip esce lo stesso! Forse qualcuno di voi potrebbe darmi una dritta:grazie

  14. ubuntista Says:

    Dacci qualche dettaglio in più… Secondo me ti sbagli :-)

  15. nokia Says:

    Frequento una chat,col programmino che ho,posso risalire al mio ip e non solo,ma di qualsiasi utente ed anche in pochi secondi!Il mio ip e statico e non posso entrare piu nella chat xche questo programma(penso che lo hanno la maggior parte dei utenti)e ci giokano troppo e scrivendoli anche sui pannelli.


  16. […] ti senti perso, ecco come navigare anonimi con Tor e Privoxy. Il perchè dovresti saperlo… altrimenti leggi 1984. Posted by ubuntista Filed in […]


I commenti sono chiusi.

