Ubuntu Feisty Fawn 7.04: Migration Assistant

07-03-2007

Ho provato Feisty Fawn 7.04 (la versione herd5, che sarebbe una “alfa” ma in realtà mi è sembrata già stabilissima) qualche giorno fa, e sono rimasto impressionato dal Migration Assistant (ne parla Michael Larabel in inglese).
(se volete, Phoronix lo scrive anche lui, è in inglese ma merita).

In poche parole, quando installi Ubuntu in un computer con Windows, una volta superato lo “scoglio” del partizionamento, hai la possibilità di migrare tutta una serie di cose da Windows a Ubuntu:
– Impostazioni dell’instant messenger;
– Segnalibri;
– Account utente;
– Email;
– Fonts;
– Sfondi del Desktop;
– Documenti;
– Connessione internet.

Si, avete capito bene: CONNESSIONE INTERNET.
Io penso che se si risolve in maniera intelligente la parte del partizionamento, Ubuntu non avrà più rivali.

Altra info: MadTux mi sembra un negozio Linux promettente.

5 Responses to “Ubuntu Feisty Fawn 7.04: Migration Assistant”

  1. Franco Says:

    E’ una ottima idea.
    L’ho provato proprio ieri, non è riuscito a beccare la connessione ADSL ma per il resto ha migrato tutto!
    Ho letto che ha ancora bisogno di qualche piccolo ritocco.

  2. Pix Says:

    Sei rimasto “impresso”?????

  3. ubuntista Says:

    Pix: eheh, errore mio… correggo.

  4. Luca Says:

    Nell’installer di ubuntu ,manca un metodo di installazione avanzata per l’utente esperto in modo che possa scegliere solo il software che desidera installare selezionando da una lista il pacchetto.
    Ubuntu manca ancora di un buon centro di controllo come quelli di Mandriva o Suse.Quello della Feisty Fawn mi sembra un buon inizio ;) ,a possono fare di meglio.
    Nell’installazione tramite live dovrebbero fare in modo di poter installare o meno il bootloader:ubuntu si può anche avviare tramite quello di Windows.
    Un’ultima chicca che mi piacerebbe avere in Ubuntu è un’interfaccia grafica per alien.
    Il migration assistant è un’ottima idea per far avvicinare ulteriore utenza a linux.

  5. kr0n1x Says:

    omg sta trovata è veramente geniale:o finché le automatizzazioni tipo sto migration assistant non creano “sporcizia e disordine” nella distro, è veramente buono:)


I commenti sono chiusi.

