Vista? E’ mediocre, ma…

28-02-2007

windows vista
Avete presente quella azienda americana che prova a fare sistemi operativi? Come si chiama… ah, sì: Microsoft.
Beh, vi svelo una notizia incredibile: questa azienda ha lanciato da qualche settimana un nuovo sistema operativo, di nome Windows Vista.
Ah, già lo sapevate? Che strano… Eppure, anche secondo Pfeiffer Consulting, Vista è decisamente peggiore in termini di produttività per utente, rispetto al suo predecessore, Windows XP e, tanto per cambiare, anche di Mac OS X.
Questo studio si riferisce al User Interface Friction (UIF), ovvero alla “frizione” che l’interfaccia utente causa all’utente stesso, e riguarda cose come la precisione nell’uso del mouse, la latenza dei menu, le operazioni della scrivania, e altro.

Purtroppo, quelli di Pfeiffer non studieranno Ubuntu, nè tantomeno Gnome o KDE… potrebbero venire fuori delle sorprese.

La cosa triste, alla fine, è che comunque Vista verrà acquistato, e piano piano si guadagnerà la solita cospicua fetta di mercato. E’ mediocre, ma… ce la farà. Viva il marketing.

Non sono anti-microsoft: sono solo anti-mediocrità.

Annunci

10 Responses to “Vista? E’ mediocre, ma…”

  1. Neff Says:

    Scusami l’OT, ho letto adesso il tuo articolo su punto informatico in cui racconti di essere stato – tra le altre cose – anche un professore universitario!
    Cosa darei per averti avuto come professore!

    Sto finendo i miei corsi di specializzazione in comunicazione istituzionale e sanitaria presso l’Università della Svizzera Italiana a Lugano (www.unisi.ch). Parallelamente al mio corso di master abbiamo un indirizzo di studi in “tecnologie della comunicazione” che promette bene in quanto ad intenti, solo che i professori sono talmente penosi (e incompetenti a mio modo di vedere) che alla fine ciò che la gente si ritrova a studiare è roba vecchia di anni e soprattutto manca un corso che tratti l’opensource e altre materie legate a questo fenomeno. Sarebbe carino cavoli averti da noi, hai mai pensato di provarci? Qui non ci sono ancora tutti i casini che hai descritto ed essendo un’università giovane (10 anni di vita) è molto aperta e “libera” da giochini di potere e dalle élite di professori anziani…

    Dai! Vieni ad insegnare qui, non è lontano :)

    Ciao e a presto

    Neff

  2. Simone Brunozzi Says:

    Ciao!
    Mandami una email, che ne parliamo :-)
    Non ti prometto niente… ma la curiosità almeno me la tolgo.

  3. lollolo Says:

    Spero che tra qualche mese qualcuno (non pagato dalla microsoft) stimerà un bel resoconto dettagliato dei pregi e dei difetti di windows vista…
    Sono assai curioso di vedere come ne uscirà…

    /OT/
    La Microsoft in questi giorni se la sta cavando davvero bene!!

  4. lollolo Says:

    OT
    Avendo letto anch’io l’articolo, non posso che quotare in pieno Neff, chissà, magari si sta aprendo una nuova strada, Simone…

  5. Simone Brunozzi Says:

    :-)

  6. Ben Says:

    non vedo l’ora di comprare un computer nuovo..solo per NON accettare i termini della licenza..e avviare cosi’ il mio bel cd di Kubuntu…lol

  7. kr0n1x Says:

    http://www.tomshw.it/business.php?guide=20070129

    altro articolo interessante sull’argomento…proprio per far notare il passo avanti.

  8. Fabio Says:

    Ciao! sono d’accordo con te.

    “La cosa triste, alla fine, è che comunque Vista verrà acquistato, e piano piano si guadagnerà la solita cospicua fetta di mercato. E’ mediocre, ma… ce la farà. Viva il marketing.”

    Parole “sante”…

  9. dave Says:

    “La cosa triste, alla fine, è che comunque Vista verrà acquistato, e piano piano si guadagnerà la solita cospicua fetta di mercato. E’ mediocre, ma… ce la farà. Viva il marketing.”

    La cosa bella, invece, è che noi non lo acquisteremo e continueremo a godere delle release di Ubuntu!!!

    Della serie: guardiamo il bicchiere mezzo pieno!!! :-)


  10. Beh se la gente lo compra fa un favore alla microsoft e la micro se guadagna ricrerâ poi un altro os fatto male… ma x loro quel ke konta è sl vendere e nn come esce un prodotto..


I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: